5109cf51-6dcb-44d2-9a2c-b3d414e57cb6

I ragazzi della pista

Centro ricreativo “Club Ideattivo” per l’infanzia e l’adolescenza

Pista di pattinaggio di Valle Fiorita  

Via Rocca Fiorita s.n.c. angolo Via Fiumefreddo di Sicilia

Compagnia delle Bollicine

L’Associazione Culturale Compagnia delle Bollicine,  dal 2001 gestisce la pista.

c943dd99-b869-4540-80a4-9206a9aa2609
16a38fa2-051b-4714-b270-fdca89324143
036fcc9d-47af-4356-8b96-8dbd59dba792

PROGETTI EFFETTUATI

  • 2002/2005: Municipio Ottavo - Venti di pace, L’Ape fantasiosa Ludoteca in piazza L. 285.
  • 2009 Municipio Ottavo - Commissione Cultura, progetto Luglio Popolare
  • 2011/2012, Roma Capitale Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico - Dipartimento Cultura, Regione Lazio, Roma Città Natale, Ottavo Municipio Roma delle Torri: Progetto PIAZZE DEL POPOLO Festival Culturale itinerante nell’Ottavo Municipio, due settimane di iniziative ludico ricreative culturali e socializzanti con spettacoli di teatro, musica, arte di strada, videoproiezioni, tornei, mostre, laboratori creativi, poesia.

Salvo i progetti sopraelencati, la pista viene aperta in forma di volontariato senza nessuna forma di finanziamento, ed è frequentata quotidianamente da numerosi bambini, adolescenti e famiglie del territorio.

Gli iscritti vengono avvisati dell’apertura attraverso i social WhatsApp Instagram e Facebook 

Lo spazio da noi definito “Club Ideattivo” comprende una pista di pattinaggio recintata con 2 cancelli, circondata da aiuole, il sottopalco il cui tetto è un palco di cemento di 10mX5m, è utilizzato per custodire le attrezzature e in caso di maltempo per giochi da tavolo.  

La pulizia, la sistemazione dello spazio in oggetto, in cui si possa collocare un minimo indispensabile di attrezzature e materiali per lo svolgimento di attività ludico-ricreative (tavolo, scaffale, colori, giochi ecc.) e il consumo dell’energia elettrica, è a carico della nostra Associazione.

IL CENTRO RICREATIVO VUOLE ESSERE:

  • Un luogo in cui ogni partecipante si senta accolto, ascoltato e libero di esprimersi, possa incontrare e fare amicizia con i coetanei.
  • Uno spazio in cui, attraverso la relazione e il gioco, vengono apprese e rispettare le regole di comportamento civile.
  • Un posto in cui la conoscenza delle diversità etniche presenti, vada ad arricchire il bagaglio culturale di ognuno.
  • Un laboratorio permanente per favorire l’apprendimento di tecniche circensi e sportive.

ATTIVITA' QUOTIDIANE

  • Giochi da tavolo: risiko, dama, scacchi, play station, ecc.
  • Calcio balilla, mini-biliardo, mini ping-pong, ping-pong, pallavolo, tennis, calcetto.
  • Giocolerie varie: palline, clave,  monociclo, diabolo, trampoli, acrobatic 2 ruote, piatti cinesi, ecc.

ATTIVITA' PERIODICHE

  • Organizzazione di eventi in collaborazione con enti pubblici e privati del territorio
  • Feste patronali e ricorrenze stagionali
  • Feste di compleanno degli iscritti 

FINALITA'

  • Prevenire il disagio giovanile e i fenomeni ad esso collegati 
  • Migliorare lo sviluppo dei singoli adolescenti e i loro rapporti con gli adulti
  • Rilevare le situazioni a rischio e informare i servizi sociali (bullismo, vandalismo, droga ecc.)
  • Tutelare i ragazzi che si trovano ad essere soggetti di atti vessatori da parte dei coetanei
  • Promuovere il diritto al gioco infantile
  • Educare i giovani alla legalità e all’integrazione sociale
  • Favorire attraverso il gioco lo sviluppo delle potenzialità positive dei partecipanti
  • Facilitare i rapporti tra le diverse età: bambini/adolescenti/adulti 

OBIETTIVI - il Centro ricreativo vuole essere

  • Un luogo in cui ogni partecipante si senta accolto, ascoltato e libero di esprimersi, possa incontrare e fare amicizia con i coetanei.
  • Uno spazio in cui, attraverso la relazione e il gioco, vengono apprese e rispettare le regole di comportamento civile.
  • Un posto in cui la conoscenza delle diversità etniche presenti, vada ad arricchire il bagaglio culturale di ognuno.
  • Un laboratorio permanente per favorire l’apprendimento di tecniche circensi e sportive. 

DESTINATARI

Bambini e adolescenti del VI Municipio.

Molti raggiungono a piedi il luogo, altri autonomamente con autobus, biciclette o motorini, altri vengono accompagnati in automobile e ripresi dai genitori che a volte si soffermano anche a dialogare con il responsabile confrontandosi sui comportamenti, condividendo gli interessi e l’entusiasmo dei figli rispetto ai progressi sviluppati giorno per giorno nelle diverse discipline proposte.

Supervisione verifica e valutazione
La supervisione, finalizzata al monitoraggio in itinere e alla valutazione è curata da Tiziana Di Norcia, in qualità di Dirigente di Comunità
Sono previsti incontri mirati con i Servizi sociali al fine di confrontare i dati rilevati, in particolare col Cubolibro con il quale svolgiamo un laboratorio di giocoleria.
Registro quotidiano delle presenze e relazione sintetica delle attività svolte

Pertanto è possibile, entrando nella pista, osservare contemporaneamente i diversi gruppi che si aggregano e si mescolano spontaneamente: in un angolo si svolge il torneo di ping-pong, in un’altra area gli allenamenti di basket, di tanto in tanto “gare” estemporanee e fantasiose, più in là il laboratorio di giocoleria per gli appassionati di “diablo” e art varie, nel locale sottopalco il calcio balilla con rigorosi orari da rispettare per far giocare sia i più grandi che i piccoli, uno scaffale con libri e giochi da tavolo, pattini di varie misure a disposizione, e ancora fuori c’è qualcuno che sta imparando a camminare sui trampoli, e ci sono bambine e ragazzine che scherzano e si confidano, e poi ancora arriva il ragazzo Down che sorride a tutti e raccomanda ai maschi di trattare bene le ragazze, sopra il palco coperto si possono fare prove di ballo e ci si può riparare in caso di pioggia.    

In tutto questo clima vivace e dinamico si respira un senso di libertà e di rispetto naturale delle regole, che negli anni cominciano ad essere trasmesse anche dai più grandi ai più piccoli, si percepisce chiaramente che chi viene lì trova risposte adeguate ai bisogni della propria età e della propria identità, perché lì c’è una persona che si “mette in gioco” e presta un’attenzione costante nel saper cogliere le singole istanze di chi entra e chi esce, nell’incoraggiare l’impegno propositivo di chi prova a sviluppare nuove competenze, quella persona sa giocare e nel farlo sa contenere chi esagera con le parole o con i comportamenti, sa trasmettere i messaggi educativi, i valori dell’amicizia, della sincerità, dell’onestà, con pazienza ma con chiarezza e modalità adeguate alle diverse “esuberanze” o “insicurezze”. 

Quotidianamente questo è ciò che avviene nella piccola area verde che costituisce ormai il punto di riferimento di molti giovanissimi del territorio: ci si sentono a loro agio, hanno fiducia in chi se ne occupa, imparano cose nuove, crescono con qualche elemento in più. 

La voce di questo spazio gira e spesso vengono a trovarci ragazzini di Torbella, e con il loro atteggiamento un po’ da bulletti, sono in cerca di confronto ma poi incuriositi dalle varie attività ritornano migliorando i loro atteggiamenti.

Alcuni di loro si identificano nei modelli creati dai media, e si atteggiano a malavitosi, ma quello che cercano è solo di essere ascoltati e avere risposte per capire quello che è meglio fare