
Offrire giornate di formazione culturale e didattica, attraverso i diversi linguaggi espressivi che convergono nello spettacolo di figura e d’attore.
Durante la Commedia, ovvero Dante e la Divina
Il bosco di plastica
L'Orco esaurito
Il cavalluccio di Semplicio
Festa in maschera nel bosco
Fantasia di bolle
Vari-età
Me l'ha detto l'uccellino
Il bambino ranocchio
Farina erede del Gatto con gli stivali racconta
Arlecchino e Colombina smascherano Furbettino
Leggere un racconto o una favola interpretando i passaggi narrativi grazie all'utilizzo policromo della voce con le sfumature emozionali, i ritmi e le molteplici possibilità nelle caratterizzazioni dei personaggi, è già di per sé un momento particolarmente gradito dal pubblico infantile.
Arricchire la narrazione con l’ausilio di alcuni oggetti propri del teatro di figura, un burattino, un albero parlante, o ancora sagome in stile cartone animato dal vivo, un oggetto reso in qualche modo antropomorfo, ecc. incuriosisce ancor di più e catalizza l’attenzione del pubblico, favorendo l’ascolto e la comprensione dei messaggi contenuti nella storia, che in tal modo esce dal libro e prende vita sotto gli occhi del pubblico.
Questa tecnica permette di essere espletata in ogni tipo di spazio, anche ristretto come una biblioteca, o all'aperto come un bosco o un parco, in quanto l’attrezzatura è minimale e poco ingombrante.
Inoltre, il teatro di lettura consente di spaziare totalmente nei temi e di allestire, anche in breve tempo, uno spettacolo adatto allo specifico contesto.
Le storie possono essere tratte da libri, oppure inventate appositamente per entrare nel merito e valorizzare una tematica attinente all'ambito in cui si svolge l’iniziativa.
Il libro acquisisce così una importanza, sia sul piano pedagogico che culturale, come strumento attraverso il quale si stimola la curiosità, si educa all'ascolto e all'osservazione, si facilita lo sviluppo della capacità di comprensione e di interpretazione dei linguaggi verbali e visivi, e, dal momento che nella fattispecie si va oltre l’esperienza di lettura individuale, si favorisce la costruzione di un immaginario collettivo e della comunicazione tra soggetti diversi.
L'Ippocastano incompreso
Il paesedi Tuttinpiedi
I colori e i fiori dell'arcobaleno