Via Cervino, 7

00036 Palestrina

Italia

LUDOBUS


prev next

Dalla cultura della Ludoteca, come luogo di gioco libero, creativo e di socializzazione nasce il Ludobus, come strumento di ricollocazione negli spazi aperti del gioco e del giocattolo, ovvero la Ludoteca itinerante.

Andare nelle piazze, nei parchi o in un cortile e offrire ai bambini l’opportunità di fruire liberamente dei giochi che da furgoncino fuoriescono come da una scatola magica restituisce libertà e approccio educativo al tempo stesso alla comunità locale coinvolta e facilita l’incontro.

 

Il giocattolo costruito artigianalmente attrae e cattura l’attenzione dei bambini in quanto consente un contatto visivo e tattile che stimola naturalmente la fantasia e l’apprendimento delle tecniche di gioco.

I giocattoli costruiti ed utilizzati dalla nostra associazione, sono il frutto di una approfondita esperienza pratica trentennale nel campo ludico-didattico, basata su una formazione iniziale acquisita dai più significativi insegnanti italiani nei settori Ludoteca, Gioco e apprendimento, teatro didattico ecc.

(V. testi Assoludo di Rosolino Trabona)

Le strutture giocattolo realizzate perlopiù in legno dipinto permettono ad ognuno di mettere alla prova e sviluppare le proprie diverse abilità in maniera divertente e adeguata ai vari livelli di predisposizione psico-fisica.

Altri giochi, non artigianali, sono altresì scelti allo scopo di favorire la sperimentazione ludica e la formazione di gruppi di gioco.

 

Legnetti per torri - Trampoli a barattolo e a bastone – Shangai giganti - Pista matta - Vortice – Maldimare –Acchiappa pallina – Tangram - Cortocircuito - Pesca magnetica - Tiro a segno coi barattoli - Corda palla secchio – Mini Biliardo – Mini Ping Pong – Lavagna e gessi –Tavolozza – Casa dei mostri – Bastoni – Salto a corda – Maxi puzzle tridimensionale ecc.