Via Cervino, 7

00036 Palestrina

Italia

TEATROVIAMOCI

teatro integrato dal 1992

Patrocinio dell’Associazione Italiana Persone Down

prev next

Laboratori integrati di teatro dal 1992 a cura di Tiziana Di Norcia

Scuola Americana St. Stephen's School (Via Aventina, 3)

info. 333 1125121 – 06 20631021

       

22 anni di esperienze tra teatro e inconsuete abilità - Percorsi esplorativi e di ricerca nelle tecniche artistiche  e negli stili teatrali, nelle possibilità espressive, fisiche, vocali, comunicative e terapeutiche.

 

La panoramica delle tecniche proposte spazia totalmente: mimo, clown, maschere, tragedia greca, commedia, dizione, canto, poesia, scrittura creativa, azione scenica, scenografia, linguaggi globali ecc.

All’interno del lavoro collettivo, ogni singolo allievo viene seguito favorendone lo sviluppo personale nelle specifiche potenzialità. Allestimento spettacolo finale.


A chi è rivolto

a chi desidera scoprire ed arricchire le proprie capacità espressive, in un ambito stimolante e rasserenante al tempo stesso;

a chi ha già frequentato corsi di teatro e ha voglia di spaziare, e approfondire tecniche attinenti alla teatralità;

a chi non ha mai fatto teatro e vuole avvicinarsi per la prima volta in un clima piacevole e ampiamente formativo;

a chi ha voglia di mettersi in gioco … giocando seriamente!

a chi crede, e pratica, che la diversità sia un valore.

I corsi sono diretti sia a dilettanti, sia a chi ha già avuto esperienze teatrali e intende proseguire la propria ricerca personale, sia a professionisti del settore teatrale o educativo che desiderano arricchire la propria esperienza lavorando insieme a persone con diverse abilità.


Il Percorso

  Il laboratorio propone ai partecipanti un viaggio che si svilupperà attraverso l’apprendimento di svariate tecniche e forme creative. fino all'allestimento di una performance, la produzione di una raccolta di poesie e immagini, la mostra finale del laboratorio.


Alcune tappe in programma

 Trasmettere le proprie idee - Comunicazione verbale e corporea - Dove sta la poesia - Parole libere e dialoghi - Ricordare e raccontare - Le persone e i personaggi - Immaginare un luogo - Scrittura individuale e collettiva - Forme, colori e suoni - Musica insieme - Canto e coro - La parodia - Dall’oggetto al soggetto - Giocare ad inventare - Costruire con … - Costruire per … - Fermare l’immagine in movimento - Incontrare gli altri

La panoramica delle tecniche proposte spazia totalmente, dal teatro gestuale al clown, dalla tragedia greca alla commedia dell'arte, dalla dizione al canto, dalla scrittura all’azione scenica ecc.  in risposta alle diverse esigenze emergenti dal gruppo stesso.

All’interno del lavoro collettivo, ogni singolo allievo viene seguito favorendone lo sviluppo personale nelle specifiche potenzialità espressive.

Alla fine di ogni anno accademico vengono allestiti spettacoli sempre nuovi nati dai diversi filoni di ricerca artistica scelti insieme ai gruppi.

FINALITA'

Favorire l'integrazione, la comunicazione e il rispetto tra identità e comunità del valore delle diversità, realizzando un percorso di promozione culturale in cui, attraverso i linguaggi teatrali, le discipline e le tecniche artistiche, i partecipanti possano arricchirsi nello scoprire nuove potenzialità in sè e negli altri, e rinforzare sia la propria autostima che le motivazioni nell'ascoltare l'altro e nell'esprimere se stessi.

Offrire ai destinatari un'esperienza ricreativa e formativa qualificante, un'opportunità di conoscenza e incontro con le diversità; alle famiglie delle persone con disabilità un sostegno nella gestione del tempo libero.

OBIETTIVI

Allestimento e rappresentazioni al chiuso e all'aperto di spettacoli con attori diversamente abili.

Trasferte e incontri: momenti di scambio e confronto con altri gruppi di teatro integrato, lezioni aperte e partecipazione a convegni, uscite serali per assistere a spettacoli idonei, cene sociali.