SPETTACOLI di figura e d'attore

Progetto Teatro Scuola

  • Offrire giornate di formazione culturale e didattica, attraverso i diversi linguaggi espressivi che convergono nello spettacolo di figura e d’attore.
  • Suscitare nei partecipanti interesse e curiosità per le tematiche proposte in maniera divertente, emozionante e ricca di messaggi educativi al tempo stesso.
  • Stimolare le capacità di valutazione degli allievi tramite materiale didattico predisposto, che viene consegnato a tutti i partecipanti, con domande e spazi per l’elaborazione creativa in riferimento ai temi proposti nello spettacolo.
  • Facilitare l’approccio a tali esperienze, consentendo di restare tranquillamente nell’ambiente scolastico vissuto quotidianamente dagli allievi, che viene altresì valorizzato con adeguate strutture scenografiche (particolarmente accurate sotto tutti gli aspetti, sia artistici che tecnici e legati alla sicurezza), acquistando per l’occasione una magica atmosfera che resterà positivamente nei ricordi dei ragazzi.
  • Portare il Teatro di qualità all’interno della Scuola per coniugare aspetti molteplici in una unica opportunità, semplificando anche gli aspetti organizzativi legati alle responsabilità nelle trasferte e i relativi costi.


Tutti gli spettacoli possono essere rappresentati direttamente a scuola, anche con varie repliche nella stessa giornata, con strutture scenografiche e “baracche” per burattini di diverse dimensioni e caratteristiche tecniche in funzione degli spazi disponibili e degli spettacoli scelti.

 

L'incontro con il magico mondo del teatro, costituisce di per sé un prezioso momento di arricchimento culturale, in particolare per il pubblico infantile e giovanile, lasciando un segno significativo nei ricordi dell'individuo.

La curiosità e il fascino suscitati da questo poliedrico strumento educativo, favoriscono l'ascolto e l'apprendimento naturale dei messaggi trasmessi. E' con questa consapevolezza che dedichiamo un'attenta cura al modo con cui vengono ideati e allestiti i ns spettacoli, sia sul piano dei contenuti educativi che delle soluzioni tecnico-artistiche.



Teatro di lettura

Leggere un racconto o una favola interpretando i passaggi narrativi grazie all'utilizzo policromo della voce con le sfumature emozionali, i ritmi e le molteplici possibilità nelle caratterizzazioni dei personaggi, è già di per sé un momento particolarmente gradito dal pubblico infantile.

Arricchire la narrazione con l’ausilio di alcuni oggetti propri del teatro di figura, un burattino, un albero parlante, o ancora sagome in stile cartone animato dal vivo, un oggetto reso in qualche modo antropomorfo, ecc. incuriosisce ancor di più e catalizza l’attenzione del pubblico, favorendo l’ascolto e la comprensione dei messaggi contenuti nella storia, che in tal modo esce dal libro e prende vita sotto gli occhi del pubblico.

Questa tecnica permette di essere espletata in ogni tipo di spazio, anche ristretto come una biblioteca, o all'aperto come un bosco o un parco, in quanto l’attrezzatura è minimale e poco ingombrante.

Inoltre, il teatro di lettura consente di spaziare totalmente nei temi e di allestire, anche in breve tempo, uno spettacolo adatto allo specifico contesto.

Le storie possono essere tratte da libri, oppure inventate appositamente per entrare nel merito e valorizzare una tematica attinente all'ambito in cui si svolge l’iniziativa.

Il libro acquisisce così una importanza, sia sul piano pedagogico che culturale, come strumento attraverso il quale si stimola la curiosità, si educa all'ascolto e all'osservazione, si facilita lo sviluppo della capacità di comprensione e di interpretazione dei linguaggi verbali e visivi, e, dal momento che nella fattispecie si va oltre l’esperienza di lettura individuale, si favorisce la costruzione di un immaginario collettivo e della comunicazione tra soggetti diversi.